Noleggio apparecchiature autovelox

E’ ormai un vantaggio indiscusso ricorrere alla formula del noleggio apparecchiature autovelox da parte della pubblica amministrazione, al fine di operare sistematicamente servizi di controllo per il rispetto dei limiti di velocità nel proprio territorio. NoleggioAutovelox.it è un sito specializzato, di proprietà dell’azienda Italset srl, al quale gli enti accertatori possono fare riferimento quando devono acquisire le soluzioni migliori per le loro attività di controllo della velocità. Questo portale infatti, si pone come unico punto di riferimento sulla rete in cui potrai facilmente trovare:

  • informazioni tecniche sui misuratori di velocità più diffusi sul mercato italiano ed estero;
  • contrattualistica necessaria per la determinazione e l’affidamento dei servizi;
  • modalità operative per l’esecuzione dei controlli della velocità su strada.

 noleggio apparecchiature autovelox

Perché conviene di più all’ente l’autovelox a noleggio

Sempre più spesso la pubblica amministrazione ricorre all’acquisizione di strumenti per il controllo della velocità tramite il noleggio di apparecchiature autovelox naturalmente per motivi di ordine economico e finanziario.

Quali sono gli svantaggi per l’acquisto in proprietà da parte del Comune

Perchè al comune non conviene acquistare direttamente un dispositivo autovelox ?

  • L’investimento totale previsto, sempre più spesso, non trova copertura finanziaria sufficiente per la sua sostenibilità.
  • Le apparecchiature autovelox annualmente devono essere sottoposte a revisione e taratura.
    Il loro costo complessivo, in media, richiede una disponibilità economica non indifferente da destinare annualmente.
  • Nei casi di utilizzo dell’autovelox in postazione mobile, molto spesso, lo stesso è limitato a pochi servizi. In questo caso l’amministrazione non ammortizzerebbe sufficientemente il costo d’acquisto dello strumento elettronico.
  • In caso di furto, distruzione o danneggiamento accidentale dell’autovelox, l’amministrazione si troverebbe nella condizione di dover riaffrontare per intero la spesa dell’acquisto o della eventuale riparazione. La riparazione di un autovelox solitamente ha un costo di diverse migliaia di euro.
  • Tutte le operazioni di custodia, assistenza, trasporto e montaggio, in questa ipotesi, sarebbero interamente a cura del personale del Comando.

Noleggio apparecchiature autovelox vantaggi per l’ente

Normalmente, l’acquisizione di un misuratore di velocità con la formula del noleggio è sempre vantaggioso per l’ente in quanto, il costo di acquisto, la manutenzione programmata e straordinaria rimangono sempre a carico dell’azienda fornitrice.

  • La disponibilità dell’apparecchiatura può essere programmata a calendario in accordo con il fornitore.
  • La fornitura solitamente è rappresentata da un servizio di noleggio che comprende, oltre allo strumento stesso, anche alcune attività accessorie di supporto.
  • Il contratto noleggio autovelox quasi sempre ha una durata limitata alla campagna di sensibilizzazione che l’ente intende adottare sul proprio territorio.
  • L’ente conosce sin dal primo momento il costo fisso periodico della fornitura.
  • La legge 120 del 2010 ha sancito che le ditte noleggio autovelox possono percepire un compenso per la fornitura eseguita solo mediante un canone fisso. In questo modo l’ente paga semplicemente un costo fisso e programmato “all inclusive”.
  • Quasi sempre, le ditte di noleggio autovelox, oltre alla fornitura dello strumento, erogano anche alcuni servizi di supporto alla gestione dell’iter sanzionatorio, sollevando gli operatori di polizia locale da tutte le attività cicliche tipiche dell’ufficio verbali.
    L’inserimento manuale dei dati, la stampa, l’imbustamento e le attività di rendicontazione delle informazioni di ritorno sono in questo caso svolte dal personale dell’azienda fornitrice del servizio sotto la supervisione e il coordinamento del responsabile del procedimento del Comando.
  • Il servizio spesso, include anche la fornitura del software per gestire l’iter sanzionatorio in comodato d’uso gratuito.

Noleggio apparecchiature autovelox

La P.A. spesso indice una gara per il noleggio dell’autovelox al fine di invitare le varie ditte specializzate in questo tipo di fornitura e nel rispetto del criterio della rotazione delle forniture stesse.
Altre volte può ricorrere al MEPA nei casi in cui noleggia apparecchiature autovelox per periodi più brevi, quindi operando sotto soglia tenuto conto dei valori più bassi della fornitura.

Tipologie di apparecchiature autovelox

Le ditte di noleggio autovelox, quasi sempre, dispongono di autovelox bidirezionali e monodirezionali in configurazione mobile.
In merito al noleggio autovelox fisso la fornitura è più complessa in quanto prevede ulteriori servizi di impianto, opere stradali, allacciamenti alle varie utenze che ne permettono il corretto funzionamento in postazione fissa.

Noleggio di misuratori di velocità tra i più affidabili

Le migliori aziende in Italia che offrono il noleggio di misuratori di velocità acquistano i dispositivi autovelox dalle più importanti case costruttrici italiane ed estere.
Italset srl è una tra le poche aziende in Italia ad essere specializzata e certificata per il noleggio di attrezzature per il controllo della velocità.

Non esitate a richiederci qualsiasi chiarimento o una prova GRATUITA del servizio dalla nostra pagina contatti.

Lascia un commento